Progetto Enerj

Il settore degli edifici pubblici rappresenta una notevole opportunità per il risparmio di energia. Tuttavia, il numero di ristrutturazioni energetiche effettuate negli ultimi anni – anche per gli edifici pubblici – è ancora insufficiente per sfruttare appieno questo potenziale.

Le attività del progetto ENERJ intendono fornire supporto agli enti locali per il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica dei propri patrimoni immobiliari tramite azioni congiunte e un approccio di governance multi-livello. Le azioni congiunte sono intese come una centralizzazione, a livello sovra-locale, delle misure di efficientamento energetico degli edifici pubblici, al fine di migliorarne l’efficacia e ottimizzare le risorse.

Il progetto si concentra sulle condizioni giuridiche, tecniche ed economiche necessarie per garantire il successo di tali azioni congiunte, sensibilizzando le amministrazioni pubbliche sul loro valore aggiunto, proponendo procedure di semplificazione dei processi decisionali e proponendo una serie di azioni pilota.

Project Enerj

La Piattaforma di Web Mapping

image2
web platform
Body

ENERJ web platform

Questa piattaforma web è uno strumento pensato per migliorare la conoscenza e la consapevolezza sulle caratteristiche energetiche degli edifici pubblici, e sugli impegni contenuti nei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), da parte degli enti locali e delle imprese attive nel settore dell’efficientamento energetico.

La piattaforma dà accesso a due distinte banche dati geografiche:

  • caratteristiche energetiche degli edifici pubblici;
  • azioni contenute nei PAES e riguardanti l’efficientamento energetico degli edifici pubblici
Iscriviti a